Verso la MPGD17
Pasqua è tempo di battesimi e così con la Pasqua 2016 “battezziamo” un sogno che si sta cullando da circa un anno: la Missione Popolare Giovanile Diocesana (MPGD17, per maggiori informazioni vai nella sezione omonima). Per nutrire bene questo sogno ogni lunedì mediteremo un pezzo della Evangelii Gaudium (EG), testo che papa Francesco ha scritto a tutta la Chiesa “sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale”. Fare questo “battesimo” il 4 aprile, che quest’anno per motivi liturgici è la solennità dell’Annunciazione del Signore, oltre a rendere tutto più entusiasmante ci spinge ancor più ad affidare questo sogno a Colei che è la stella dell’evangelizzazione: Regina Montis Oropae, ora pro nobis
Pillola evangelizzatrice del 3 aprile 2017
“Il kerygma possiede un contenuto ineludibilmente sociale: nel cuore stesso del Vangelo vi sono la vita comunitaria e l’impegno con gli altri. Il contenuto del primo annuncio ha un’immediata ripercussione…
Pillola evangelizzatrice del 27 marzo 2017
“Evangelizzare è rendere presente nel mondo il Regno di Dio.” (EG 176)
Pillola evangelizzatrice del 20 marzo 2017
“(…)L’evangelizzazione richiede la familiarità con la Parola di Dio e questo esige che le diocesi, le parrocchie e tutte le aggregazioni cattoliche propongano uno studio serio e perseverante della Bibbia,…
Pillola evangelizzatrice del 13 marzo 2017
“(…)La Chiesa non evangelizza se non si lascia continuamente evangelizzare. È indispensabile che la Parola di Dio «diventi sempre più il cuore di ogni attività ecclesiale».[135] La Parola di Dio…
Pillola evangelizzatrice del 27 febbraio 2017
“(…)Annunciare Cristo significa mostrare che credere in Lui e seguirlo non è solamente una cosa vera e giusta, ma anche bella, capace di colmare la vita di un nuovo splendore…
Pillola evangelizzatrice del 13 febbraio 2017
“È l’annuncio che risponde all’anelito d’infinito che c’è in ogni cuore umano. La centralità del kerygma richiede alcune caratteristiche dell’annuncio che oggi sono necessarie in ogni luogo: che esprima l’amore…
Pillola evangelizzatrice del 06 febbraio 2017
“Nella catechesi ha un ruolo fondamentale il primo annuncio o “kerygma”, che deve occupare il centro dell’attività evangelizzatrice e di ogni intento di rinnovamento ecclesiale. Il kerygma è il fuoco…
Pillola evangelizzatrice del 16 gennaio 2017
“D’altro canto, questo cammino di risposta e di crescita è sempre preceduto dal dono, perché lo precede quell’altra richiesta del Signore: «battezzandole nel nome…» (Mt 28,19). L’adozione a figli che…