Via Don Minzoni, 10/a

BIELLA 13900

Sabato
09:00 – 12:00

Tel .015 355406
pastoralegiovanile@diocesi.biella.it

In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fame. Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo”».
Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un istante tutti i regni della terra e gli disse: «Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perché a me è stata data e io la do a chi voglio. Perciò, se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”».
Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù di qui; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo affinché essi ti custodiscano”; e anche: “Essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «È stato detto: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».
Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato.

 

L’altra domenica si è saltato … a carnevale ogni scherzo vale 😉
E dopo carnevale ecco la Quaresima gran regalo che Dio fa al suo popolo per fare memoria viva del battesimo, quaranta giorni in cui lasciare il Signore gioca tutte le carte che ha per raddrizzare un po’ le nostre vie … E il vangelo di oggi parla proprio di ciò: attenzione che andare fuori strada è più facile di quello che pensi! E come fai a vedere se stai camminando bene? Gesù ha digiunato 40 giorni: tu che fioretto/i hai scelto?!?! Che opera (magari di misericordia) un po’ impegnativa senti che il Signore ti chiede di intraprendere?!?! Portala avanti e sentirai il “pus spirituale” che esce da te, scoprirai quante volte senza accorgertene hai ascoltato la voce di Satana che tanto ha intriso del suo stile i nostri modi ordinari di fare. E allora buon cammino e non guardare alla fatica, ma guarda a Gesù (che ha vinto), chiedi la forza a Lui e quando ti mancheranno le forze vuol dire che qualcosa di nuovo sta nascendo in te, il parto è quasi compiuto.

 

Gaciodon