Via Don Minzoni, 10/a

BIELLA 13900

Sabato
09:00 – 12:00

Tel .015 355406
pastoralegiovanile@diocesi.biella.it

Dal Concilio Vaticano II in poi il Papa indice ogni tanto un Sinodo, cioè una riunione di vescovi, su di un tema che egli ritiene importante. L’ultimo è stato sulla famiglia e il prossimo è su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Il Vaticano ha predisposto un bel sito (http://youth.synod2018.va/content/synod2018/it.html) e anche la Conferenza Episcopale Italiana si è organizzata dando delle linee per le varie diocesi
(http://giovani.chiesacattolica.it/category/sinodo-dei-giovani/).

Come attuare queste linee nella nostra realtà biellese, tenendo conto del cammino di questi anni passati e dei prossimi, soprattutto del 2020 quando avverrà la centenaria incoronazione della nostra Madonna d’Oropa?

Sabato 23 domenica 24 settembre alcuni giovani hanno fatto due belle esperienze. Alcuni educatori si sono trovati per rileggerle e ciò che è emerso è condensato nella lettera che è stata spedita ai parroci e a vari educatori.

Il cammino poi è continuato sia impostando le veglie di preghiera con il vescovo a partire da ciò che si era vissuto e sia nel pensare un momento importante di preparazione del Sinodo: il cammino verso la veglia di preghiera con il papa a Roma dell’11-12 agosto 2018.